POWERED BY
Electricity Plugs

PROGETTO#4
YOUR PERSONAL ENERGY CONSULTANT

SITUAZIONE ATTUALE/NECESSITÀ:

In Italia sono presenti circa 31 milioni di edifici residenziali. Il 15% di questi è stato realizzato prima del 1918 e circa il 65% è stato costruito precedentemente all'entrata in vigore nel 1976 della prima legge che prevedesse dei criteri per il risparmio energetico.

È chiaro, quindi, che la prestazione energetica globale del parco residenziale italiano non possa che essere scarsa e che la riconversione, ove possibile, necessiti di tempistiche molto lunghe. Per questo motivo è fondamentale non solo agire su impianti e involucro, ma anche e soprattutto sulla consapevolezza relativa ai consumi energetici e sulla riduzione in prima istanza degli sprechi energetici.

Dall’altro lato, anche a seguito di un monitoraggio, non è semplice per il comune cittadino comprendere le cause che determinano le inefficienze energetiche principali e quali siano le possibili azioni di miglioramento.

DESCRIZIONE PROGETTO:

Si ricerca un algoritmo basato su AI data driven capace di:

  • elaborare i trend di consumo di una unità immobiliare di tipo residenziale a partire dai consumi elettrici principali anche misurati in tempo reale

  • riconoscere la tipologia dei carichi elettrici principali

  • profilare le abitudini dell’utente nell’utilizzo dei carichi elettrici principali

  • generare previsioni di consumo elettrico

  • comparare le abitudini e le prestazioni con benchmark rappresentativi, best practices e top performer users.

  • impostare un approccio gaming finalizzato a proporre azioni di miglioramento della prestazione energetica:

    • identificando gli sprechi energetici a cui è associato un valore di carbon footprint

    • proponendo all’utente una variazione delle proprie abitudini al fine di ottenere successo nel game e, implicitamente, un miglioramento delle proprie performance.

 

Tra i criteri di valutazione applicati saranno fortemente apprezzate le soluzioni che valorizzino le seguenti caratteristiche:

  • Approccio Data-Driven

  • Minor numero di punti di misura necessari

  • Minor numero di librerie/routine terze parti utilizzate nello sviluppo del codice

CARATTERISTICHE DELLA START-UP RICERCATA:

La start-up ricercata si occupa di sviluppo algoritmi basati su intelligenza artificiale, apprezzata esperienza pregressa nello sviluppo di applicazioni in cui sia già presente un aspetto di gamification.

PROSPETTIVE FUTURE:

La start-up verrà inserita in un progetto in co-development, finanziato totalmente o in parte a seconda degli accordi commerciali e IPR futuri e avrà l’opportunità di interfacciarsi e lavorare con un team internazionale di sviluppo software e hardware abituato a operare con standard gestionali di altissima qualità.

Per maggiori informazioni:

Silvia Braghini
Business Project Consultant

Camera di Commercio Italo-Germanica

braghini@ahk.it

+39 02 39800902

+39 3703202660

REFERENTE PROGETTO
sie-logo-petrol-rgb.jpg
Marco Stazi 
Digital Business Innovation Officer - Siemens

Presente in Italia dal 1899, Siemens è una delle maggiori realtà industriali nel nostro Paese con centri di competenza su software industriale e mobilità elettrica, un centro tecnologico applicativo (TAC) per l’Industria 4.0 e due stabilimenti produttivi. Con le proprie attività contribuisce a rendere il Paese più sostenibile, efficiente e digitalizzato. La società ha chiuso l’esercizio fiscale 2019 con un fatturato di oltre 2 miliardi di Euro.