SITUAZIONE ATTUALE/NECESSITA':

Siemens produce sistemi di regolazione di clima, luci, antifurto, antiintrusione e contabilizzazione dell’energia per appartamenti. Attualmente non è disponibile un’unica piattaforma che integri le informazioni provenienti da tutte le applicazioni in ambito domestico (cloud, wi-fi,cavo, ecc).

DESCRIZIONE PROGETTO:

L’obiettivo del progetto è predisporre un’interfaccia/software/app per smartphone in grado non solo di collettare tutte le informazioni, ma anche di essere aperta ad altri utilizzi (es. elettrodomestici intelligenti), che fornisca un’analisi delle caratteristiche impiantistiche e del loro utilizzo e che sia in grado di suggerire le necessarie correzioni alle abitudini dell’utente con lo scopo di ridurre i consumi e di conseguenza i costi.

CARATTERISTICHE START-UP RICERCATA:

La start-up ricercata si occupa di sviluppo software/app per domotica.

PROSPETTIVE FUTURE START-UP SELEZIONATA:

La start-up potrà collaborare con Siemens per integrare i prodotti di campo e le informazioni disponibili sui diversi cloud per fornire un’unica interfaccia all’utente. Il prodotto sviluppato (IPR da definire) potrà essere inserito nel portfolio di Siemens ed essere commercializzato a livello internazionale. I principali clienti saranno installatori/grossisti  del settore termo-elettrico, amministratori di condominio, costruttori di edifici, proprietari di case.

Per maggiori informazioni:

Fabio Messina

Senior project manager – Sviluppo mercati internazionali

Camera di Commercio Italo-Germanica

messina@deinternational.it

+39 02 39800924

+39 370 3202660

REFERENTE PROGETTO

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 170 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in tutto il mondo, focalizza la propria attività sulle aree dell’elettrificazione, dell’automazione e della digitalizzazione. Tra i più importanti player a livello globale per la fornitura di tecnologie per l’uso efficiente dell’energia, Siemens è produttore leader di soluzioni per la generazione e la trasmissione di energia e pioniere nelle infrastrutture, nell’automazione e nelle soluzioni software per l’industria. È tra le prime realtà al mondo anche nei mercati delle apparecchiature medicali - come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica -, della diagnostica di laboratorio e dell’IT in ambito clinico.

Presente in Italia dal 1899, Siemens è una delle maggiori realtà industriali attive, con due stabilimenti produttivi, centri di competenza su software industriale e mobilità elettrica e un centro tecnologico applicativo sui temi dell’industria 4.0 a Piacenza. Con un fatturato di 1,9 miliardi di euro nell’esercizio fiscale 2016, Siemens contribuisce con le proprie attività a rendere l’Italia un paese più sostenibile, efficiente e digitalizzato.

Marco Giannunzio
Product Manager Linee di Prodotto Termostati e Regolatori Ambiente - Siemens
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon

© 2019 Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien)