SITUAZIONE ATTUALE/NECESSITA':

Il web può favorire incontri e relazioni professionali tra soggetti sconosciuti aventi obbiettivi comuni per la realizzazione e lo sviluppo di idee innovative che nella maggior parte dei casi non sfociano in alcun risultato concreto. Diffidenza e incertezza nella regolamentazione dei rapporti professionali portano alla perdita di importanti occasioni e opportunità di collaborazione. La creazione di un ambiente regolamentato mediante accesso a un’apposita piattaforma e gestione dei rapporti tramite smart contract, dove il contributo di ciascun inventore può essere adeguatamente salvaguardato e valorizzato, consente ai soggetti professionali che sono interessati a sviluppare congiuntamente un progetto di collaborare in modo trasparente e leale.

 
La necessità è sviluppare una piattaforma virtuale, dove i soggetti professionisti, previa una preliminare selezione circa la sussistenza dei requisiti di professionalità richiesta e la registrazione dell’utenza,  condividono singole idee, spunti e progetti, senza la necessità di negoziare e regolamentare i relativi diritti di proprietà intellettuale e industriale, per lo sfruttamento economico di quanto eventualmente realizzato (sia esso un’opera o un’invenzione brevettabile).

Tali diritti, infatti, tramite accesso alla piattaforma, troveranno automatico riconoscimento e potranno così essere  garantiti via via che il progetto si sviluppa, concludendosi con la creazione dell’opera o dell’invenzione e con la nascita di una start-up innovativa, la cui mission sarà quella di sviluppare quanto ideato, per metterlo in produzione e commercializzazione. Una volta concluso il progetto e costituita la start-up, ogni diritto amministrativo e patrimoniale dei singoli soggetti professionisti coinvolti sarà già regolamentato senza necessità di ulteriori negoziazioni. La progettazione di un percorso smart garantisce maggiore concentrazione sull’attività creativa da parte dei soggetti professionisti con conseguente successo della piattaforma.

DESCRIZIONE PROGETTO:

L’obiettivo del progetto è creare una piattaforma di co-working dove:

  • i singoli professionisti si incontrano, condividono informazioni, idee e progetti decidendo di cooperare insieme per la realizzazione di un progetto comune

  • la condivisione di idee e progetti viene subordinata alla sottoscrizione di accordi di riservatezza tramite smart contract che disciplinino le condizioni alle quali il progetto o i singoli step mile della ricerca potranno essere divulgati

  • la regolamentazione dei rapporti giuridici tra i professionisti partecipanti avviene tramite smart contract che disciplinano le condizioni e i termini per l’attribuzione e il godimento dei dritti di proprietà intellettuale e industriale, nonché la partecipazione alla start-up da costituirsi quale veicolo di sviluppo e commercializzazione

 

La condivisione dei singoli contributi avverrà in modo tale da essere tracciata, così da permettere la riconducibilità di ciascun apporto al soggetto che lo ha messo a punto ai fini della suddivisione dei diritti di sfruttamento economico e dell’attribuzione della qualifica di coautore/coinventore. Il progetto si inserisce nel contesto di un’iniziativa più ampia volta alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale quali strumenti al servizio dell’innovazione  e di cui esso costituirà parte essenziale e integrante.

CARATTERISTICHE START-UP RICERCATA:

La start-up ricercata possiede competenze informatiche legate alla programmazione di software e ha una forte propensione allo sviluppo di nuove tecnologie.

PROSPETTIVE FUTURE START-UP SELEZIONATA:

La start-up verrà inserita in un percorso di co-working e valutata per la sottoscrizione di potenziali partnership.

Per maggiori informazioni:

Elena D'Angelo

Project manager – Sviluppo mercati internazionali

Camera di Commercio Italo-Germanica

dangelo@deinternational.it

+39 02 39800949

+39 331 4429739

REFERENTE PROGETTO
Eugenio Bettella
Managing Partner - Rödl & Partner

Rödl & Partner è uno dei maggiori studi professionali multi-disciplinari del mondo. Grazie a uno staff di 4500 collaboratori e 108 uffici in 50 paesi in tutto il mondo, lo studio offre consulenza legale, fiscale, servizi di revisione legale, consulenza del lavoro e outsourcing senza confini.

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon

© 2019 Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien)