SITUAZIONE ATTUALE/NECESSITA':

Nell’ambito dei veicoli industriali il lavoro dell’operatore commerciale viene svolto per la gran parte presso la sede del cliente.
Questo aspetto, a differenza del commercio al dettaglio, genera un grande sfida di organizzazione commerciale: fornire al venditore gli strumenti più adatti a reperire con estrema tempestività le informazioni necessarie a chiudere una trattativa.
Un obiettivo talvolta complesso, in particolare quando sono coinvolte business unit differenti, software gestionali lenti, dati ricevuti da molteplici sorgenti e interfacce non ottimizzate per lavorare da smartphone o tablet.

Classico esempio di questa scarsa ottimizzazione di processo è la descrizione delle condizioni in cui si trova un veicolo usato, pratica necessaria ogniqualvolta si desidera ritirare una permuta. La difficoltà nel consultare valutazioni similari passate, la presenza di documentazione cartacea e digitale nella stessa pratica e la difficoltà di condividere numerose immagini in alta qualità rendono complesso per il Centro Veicoli Usati fornire al venditore un valore di riacquisto del mezzo con velocità ed efficacia.

REFERENTE PROGETTO

DESCRIZIONE PROGETTO:

L’obiettivo del progetto è sviluppare un’applicazione mobile che funga da hub tra chi sta esaminando un veicolo usato (l’operatore di vendita) e chi che deve fornirne il valore di riacquisto (il Centro Usato MAN). La vera sfida di sviluppo sarà la semplicità di utilizzo del software.


L’app dovrà richiedere al venditore il minor numero di interazioni possibili, scaricando quanti più dati sul veicolo esaminato dalle banche dati MAN. Eventuali informazioni aggiuntive dovranno essere richieste esclusivamente tramite prompt fissi/guidati e file multimediali (foto/video/audio). L’operatore di vendita dovrà poter avere la possibilità di condividere con un tap questo set di informazioni con il Centro Usato MAN il quale, sempre da mobile, effettuerà la quotazione del veicolo avvisando automaticamente il venditore (e potenzialmente il suo responsabile). Un numero di targa ed uno smartphone: periziare un veicolo usato e formulare un’offerta al cliente finale dovrebbe poter essere semplice, preciso ed immediato.

CARATTERISTICHE START-UP RICERCATA:

La start-up ricercata dovrà approcciare il tema con curiosità, ponendo le domande più adatte a cogliere le inefficienze operative del processo. Dovrà essere spinta da un desiderio di semplificazione, puntando ad un’interazione utente/smartphone che sia il più “frictionless” possibile. Da ultimo, partendo dall’idea iniziale dell’app, dovrà saper identificare le potenzialità di scalabilità del progetto.

PROSPETTIVE FUTURE START-UP SELEZIONATA:

La start-up verrà valutata per lo sviluppo dell’applicativo proposto e per ulteriori collaborazioni.

Per maggiori informazioni:

Elena D'Angelo

Project manager – Sviluppo mercati internazionali

Camera di Commercio Italo-Germanica

dangelo@deinternational.it

+39 02 39800949

+39 331 4429739

Il Gruppo MAN è uno dei leader globali nell’industria di veicoli commerciali, motori ed ingegneria meccanica, con un portafoglio prodotti che va da truck, bus, van, motori diesel e turbine ai servizi dedicati al trasporto di merci e persone. Parte di Volkswagen AG, il Gruppo MAN ha registrato un fatturato pari a 14 miliardi di euro nel 2017 grazie alla collaborazione di oltre 50.000 dipendenti in tutto il mondo.

Francesco Turati
Sales Analyst - MAN Truck & Bus Italia
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon

© 2019 Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien)