POWERED BY
PROGETTO#9
DASHBOARD SMART CITY PLATFORM
SITUAZIONE ATTUALE/NECESSITA':
Nell’attuale contesto smart city una delle principali esigenze degli stakeholder è avere un’unica dashboard che permetta la visualizzazione e la gestione di servizi di mobilità/flussi energetici/sicurezza/servizi al cittadino. Oggi Siemens si propone come partner tecnologico delle città per la fornitura di piattaforme che vanno incontro alle singole esigenze. La sfida è creare un’unica dashboard integrata, che sia versatile in termini di funzionalità richieste e che venga resa disponibile alla pubblica amministrazione sotto forma di versione desktop/app/videowall/ per una piena fruibilità dei contenuti. La dashboard dovrà configurarsi ed essere progettata per diventare un sistema di supporto alle decisioni grazie ai dati raccolti sul campo o da altre fonti.
DESCRIZIONE PROGETTO:
L’obiettivo del progetto è sviluppare un’interfaccia user-friendly, intuitiva e accessibile anche ai non addetti ai lavori che utilizzi mappe (background) pubbliche o fornite dal cliente. L’utente avrà a disposizione la selezione dei servizi gestiti dalla dashboard a cui è abilitato e le funzioni a essi applicabili (i livelli di accesso alla piattaforma dovranno quindi essere differenti a seconda dello stakeholder di riferimento).
In relazione alle scelte dell’utente si potranno sovrapporre alla mappa geografica icone, simboli, indicatori, note e quant’altro sia utile a evidenziare aspetti funzionali quali: le condizioni del traffico, lo stato dei parcheggi, la posizione e lo stato dei sensori sul territorio, la posizione dei mezzi pubblici, le condizioni ambientali, etc. Tali indicatori potranno riferirsi anche a diversi servizi ed essere rappresentati contemporaneamente. In sovrapposizione alla mappa geografica, che rimarrà sullo sfondo nello spazio di presentazione, l’utente potrà visualizzare finestre quali: form di alert in atto o memorizzati, stream video in tempo reale o di registrazioni memorizzate, schede tecniche degli asset, trend di indicatori in tempo reale o storici, indicatori di traffico, condizioni ambientali, report storici. Anche le finestre potranno essere visualizzate contemporaneamente. La dashboard potrà, a sua volta, presentare autonomamente finestre informative, ad esempio in caso di segnalazione generata dalle logiche di analytics. La dashboard potrà inoltre usufruire degli strumenti tipici di gestione delle finestre quali: spostamento da un monitor all’altro, zoom, panning, decluttering. La selezione di un evento permetterà la focalizzazione dell’area geografica di interesse e le finestre correlate con tutti i dettagli. L’interfaccia sarà personalizzabile per ogni utente. Ogni utente potrà comporre la propria vista. Nel portale dovrà essere integrata una vista specifica per mostrare statistiche e analytics, per dati storici o in real time. Un subset delle informazioni sarà reso disponibile tramite un’app che consentirà il monitoraggio dei servizi, di acquisire gli allarmi di interesse e di gestirne il workflow. In aggiunta, rispetto alla descrizione sopra dettagliata, saranno valutati positivamente ulteriori sviluppi innovativi in linea con l’obbiettivo presentato.
CARATTERISTICHE START-UP RICERCATA:
La start-up ricercata si occupa di sviluppo di tecnologie per i settori della pubblica amministrazione e dei servizi.
PROSPETTIVE FUTURE START-UP SELEZIONATA:
La start-up verrà inserita in un progetto in co-development, finanziato totalmente o in parte a seconda degli accordi commerciali e IPR futuri e avrà l’opportunità di interfacciarsi e lavorare con un team internazionale di sviluppo software e hardware abituato a operare con standard gestionali e di qualità altissimi.
Per maggiori informazioni:
Fabio Messina
Senior project manager – Sviluppo mercati internazionali
Camera di Commercio Italo-Germanica
+39 02 39800924
+39 370 3202660