SITUAZIONE ATTUALE/NECESSITA':

In stretta collaborazione con i nostri clienti sviluppiamo quotidianamente nuove soluzioni in tutto il mondo. Uno dei primi passi è la condivisione dei disegni tecnici, sulla base dei quali valutiamo le fasi di lavoro richieste, le macchine necessarie, la velocità di produzione e, infine, il rapporto costi/benefici.

La maggior parte delle richieste si basa su disegni 2D. Per potenziare il nostro business e accelerare la nostra trasformazione digitale, in futuro utilizzeremo tecniche di machine learning e AI. A questo scopo, siamo alla ricerca di un software in grado di estrarre modelli 3D dai disegni 2D.
Tale software potrebbe essere utilizzato anche per il retrofit e l'aftermarket. Con le nostre stampanti 3D (Additive Manufacturing) forniamo pezzi di ricambio metallici di alta qualità, dei quali esistono solo disegni 2D e che hanno bisogno di modelli 3D per essere stampati. 

DESCRIZIONE PROGETTO:

Lo scopo di questo progetto è sviluppare una soluzione che generi modelli 3D da disegni 2D. Questi disegni contengono diverse prospettive dello stesso oggetto. È importante che il software possa estrarle e fonderle in un unico modello 3D. I disegni includono anche le dimensioni che devono essere estratte e utilizzate per parametrizzare il modello 3D di conseguenza. 
Oltre alle quote, i disegni 2D contengono anche informazioni sulle tolleranze richieste per gli oggetti. Sarebbe utile se il software fosse in grado di estrarre anche queste informazioni e fornirle in una forma appropriata. 
Un sistema completamente automatico sarebbe la soluzione ideale. Un sistema semiautomatico è accettabile se l'interazione con l'utente è minima e può essere eseguita da operatori poco qualificati. 

CARATTERISTICHE START-UP RICERCATA:

Cerchiamo un partner altamente motivato e competente con un approccio di lavoro iterativo, incrementale e agile. Vorremmo lavorare con un team interdisciplinare, aperto e pronto ad affrontare nuove sfide. 

PROSPETTIVE FUTURE START-UP SELEZIONATA:

A seconda della qualità della soluzione fornita, possiamo elaborare diverse opzioni per ulteriori collaborazioni: da un semplice contratto a una collaborazione a lungo termine, da una partecipazione come azionisti fino ad arrivare a una completa incorporazione nella nostra azienda globale. 
Quindi dipende da voi. Convinceteci dimostrando la vostra professionalità e noi vi aiuteremo a crescere nella giusta direzione.

Per maggiori informazioni:

​Caterina Bolognesi

Senior project manager – Sviluppo mercati internazionali

Camera di Commercio Italo-Germanica

bolognesi@deinternational.it

+39 02 39800927
+39 370 3202705

REFERENTI PROGETTO
Thomas Villgrattner
Head of IoT and Adaptive Technology - GKN 

GKN-logo.png

GKN è uno dei fornitori leader a livello mondiale per l'industria automobilistica, off-road e aerospaziale. Quasi 56.000 dipendenti sono impiegati in società GKN e joint venture in oltre 30 paesi.
GKN Powder Metallurgy è leader mondiale nelle soluzioni di polveri metalliche e fornisce soluzioni di alta precisione per applicazioni automobilistiche e industriali, producendo componenti solidi e ad alte prestazioni. Grazie alla competenza e all'esperienza nei processi di lavorazione dei metalli in polvere, trasformiamo le idee in produzione. La nostra azienda è costituita da GKN Hoeganaes, GKN Sinter Metals e GKN Additive, per fornire materiali in polvere, componenti convenzionali e produzione di Additive Manufacturing. Con le nostre tre aree di business continuiamo a guidare il mercato della metallurgia delle polveri, offrendo le migliori soluzioni di prodotto a valore aggiunto in ogni segmento, dalla polvere al pezzo. Insieme siamo 7.400 problem solver in 28 siti produttivi, una rete globale caratterizzata dai più alti standard.

Matthias Innerbichler
Engineering systems & Design Director, Global Small Segment - GKN

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon

© 2019 Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien)