POWERED BY
Revewing Graphs

PROGETTO#1
CLOSE THE DATA GAP

SITUAZIONE ATTUALE/NECESSITÀ:

La maggior parte dei nostri sistemi, come l’ERP SAP, sono sistemi standard globali, che difficilmente permettono modifiche solo per le necessità di un Paese. Perciò dobbiamo cercare nuovi metodi per poter usufruire in Italia del potenziale dei nostri dati.

 

Nello specifico, si tratta dell'elaborazione di una particolare business segmentation necessaria solo in Italia, che oggi avviene in modo manuale con Excel, con notevole dispendio  di energie e risorse.

 

I dati utilizzati sono parzialmente strutturati, basati sul nostro ERP, ma da combinare in Excel con altre fonti di dati meno strutturati.

I dati sono in costante cambiamento, quindi richiedono spesso un intervento manuale per aggiornare il “modello dei dati” e i calcoli.

 

La necessità è di automatizzare il più possibile il data modelling e il calcolo della segmentazione, riducendo al minimo l’intervento manuale.

DESCRIZIONE PROGETTO:

Automatizzare e standardizzare il più possibile il data modelling e il calcolo della segmentazione,

  • riducendo al minimo l’intervento manuale

  • senza richiedere modifiche del global ERP

  • con una soluzione gestibile “self service” dagli utenti del Controlling, potenzialmente senza interventi di esperti IT

  • con modelli di calcolo “trasparenti”, cioè accessibili per audits

 

L' utilizzo di strumenti e/o tecnologie standard già esistenti nel “portafoglio di tools/sistemi” della nostra global IT sarebbe auspicabile.

CARATTERISTICHE DELLA START-UP RICERCATA:

Data Analytics / Data Management

PROSPETTIVE FUTURE:

Contratto “project-based”

Il progetto serve anche come frontrunner per capire quale start-up ci può aiutare per altre necessità simili, soprattutto per chiudere i gap fra sistemi standard globali e la necessità locale di utilizzare in modo efficace dati per ottenere insights.

Per maggiori informazioni:

Silvia Braghini
Business Project Consultant

Camera di Commercio Italo-Germanica

braghini@ahk.it

+39 02 39800902

+39 3703202660

REFERENTE PROGETTO
Christian Poehlking
CFO - Boehringer Ingelheim

Boehringer Ingelheim è un’azienda farmaceutica, fondata nel 1885, a proprietà familiare. Boehringer Ingelheim è guidata dalla Ricerca, con un fatturato di circa 19 milliardi di Euro e oltre 51.000 collaboratori, che ogni giorno creano valore attraverso l’innovazione nelle nostre tre aree di business: Human Pharma, Animal Health e Biopharmaceutical Contract Manufacturing.

La sede Italiana è nel nostro Paese dal 1972, con circa 1000 collaboratori, con la sede centrale a Milano e due stabilimenti produttivi di importanza globale.

La divisione Animal Health si occupa di creare valore attraverso l’innovazione per animali da compagnia e animali da reddito.