SITUAZIONE ATTUALE/NECESSITA':

La ricerca e lo sviluppo di un’opera o di un’invenzione richiedono ai team dedicati prolungati periodi di lavoro. L’innovazione e’ il motore di crescita delle imprese e si realizza tramite una intensa attività di ricerca e sviluppo.

Tale attività richiede team costituiti all’interno delle imprese ove operano numerosi membri con diversi contributi che spesso non risulta facile tracciare in termini di qualità e quantità del lavoro prestato. 

L’importanza di un corretto tracciamento dei contributi di ciascun membro del team è essenziale per l’impresa sotto una pluralità di aspetti quali, in via esemplificativa e non esaustiva:- il controllo dei tempi e dei costi di realizzazione di una invenzione, 
- la dovuta riservatezza all'interno dell’impresa,  
- la tutela legale dell’invenzione contro atti di  concorrenza sleale, 
- il riconoscimento, e la relativa gestione interna all’impresa, dei diritti di autore acquisiti dal personale coinvolto, 

- la certezza del conseguimento del beneficio legato a sgravi fiscali e finanziamenti dipendenti dalle

normative di riferimento nazionali ed internazionali in tema

di ricerca e sviluppo,

- la valorizzazione patrimoniale delle attività di ricerca e

sviluppo,

- e molti altri.

 Disporre di uno strumento idoneo a tracciare i contributi di ciascun membro dei team coinvolti nei progetti di ricerca e sviluppo offre all’impresa tutela e opportunità che vanno associate a soluzioni Smart che coniughino esigenze di semplicità di utilizzo, di tracciamento effettivo dei contributi in ogni loro espressione nel rispetto dei principi  della lean production. 

 

DESCRIZIONE PROGETTO:

Arianna è un sistema di tracciamento e di registrazione, anche su blockchain, di attività, informazioni e dati relativi ai processi di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative realizzate all’interno delle imprese.

 

Il sistema Arianna deve essere in grado di:

 1. identificare con ragionevole grado di certezza ciascun componente del team di R&D, nel momento in cui questi inizia a lavorare su un determinato progetto;

2. tracciare e registrare periodicamente ed in modo automatico nell’arco della giornata il lavoro di ciascuno dei componenti del team di R&D;

3. tracciare e registrare progressivamente i risultati raggiunti dal team di R&D, salvandoli in blockchain o in analogo sistema, con modalità tali da mantenerne criptati i contenuti ed attribuire valore di data “certa” ad ogni singolo milestone registrato.

 

Il sistema Arianna è pensato per essere venduto alle imprese ed installato nei dispositivi impiegati dai membri di un team di R&D nello sviluppo dei progetti loro affidati.

CARATTERISTICHE START-UP RICERCATA:

La start–up ricercata possiede competenze informatiche legate alla programmazione di software ed ha una forte propensione allo sviluppo di nuove tecnologie con comprovate skills in design (anche tramite precedenti esperienze in contesto di progettazione di giochi).

PROSPETTIVE FUTURE START-UP SELEZIONATA:

La start-up verrà inserita in un percorso di co-working e valutata per la sottoscrizione di potenziali partnership.

Per maggiori informazioni:

Elena D’Angelo
Senior project manager – Sviluppo mercati internazionali

Camera di Commercio Italo-Germanica

dangelo@deinternational.it

+39 02 39800949

+39 331 4429739

REFERENTE PROGETTO

Rödl & Partner è uno dei maggiori studi professionali multi-disciplinari del mondo. Grazie ad uno staff di 4500 collaboratori e 108 uffici in 50 Paesi in tutto il mondo, lo studio offre consulenza legale, fiscale, servizi di revisione legale, consulenza del lavoro e outsourcing senza confini.

Eugenio Bettella
Managing Partner - Rödl & Partner
Roedl_Logo_schwarz.jpg
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon

© 2019 Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien)